Le grandi proprietà della crusca di grano tenero
La crusca di grano tenero non è altro che lo scarto ottenuto dalla lavorazione dei vari cereali nel processo di raffinazione, ovvero nella separazione della farina.
Possiamo definirla come l’insieme degli involucri che racchiudono e proteggono i singoli semi dei cereali.
Pochi sanno che la maggior parte dei nutrienti dei cereali è contenuta proprio in quegli involucri che vengono eliminati dalle farine bianche.
Esistono diversi tipi di questo prodotto che si ottengono da vari tipi di cereali: grano, frumento, avena, segale, orzo, riso, quinoa, mais, amaranti ed altri ancora.
Le grandi proprietà della crusca di grano tenero
Con la crusca puoi godere di grandi proprietà e benefici, tra cui:
- DIGESTIVA: grazie all’alta percentuale di fibre contenute, aiuta il lavoro dell’intestino, attenzione però alle controindicazioni!
- PROTEGGE LO STOMACO: aiuta a prevenire diverse malattie dell’apparato digerente tra cui la divercolite. Apporta benefici alle persone che soffrono di bruciori di stomaco o ulcere neutralizzando l’acido gastrico dello stomaco.
- PERDITA DI PESO: Il suo consumo è molto indicato nelle diete dimagranti, essa aumenta il senso di sazietà, oltre ad assorbire i grassi.
- ABBASSA IL COLESTEROLO: non contiene colesterolo e grazie alle fibre, ha la proprietà di assorbirlo dall’intestino portandolo fuori dall’organismo insieme alle feci, evitando che esso venga assimilato dal corpo.
- DIABETE: secondo alcuni studi sarebbe in grado di abbassare la percentuale degli zuccheri nel sangue.
- RIVITALIZZANTE E DEPURATIVA: contiene una discreta quantità di sali minerali e di vitamine, per cui è indicata nei cadi di debolezza e spossatezza.
- PROTEINE: contiene una buona dose di proteine, necessarie per la costruzione e la rigenerazione cellulare del nostro organismo.
- VITAMINE DEL GRUPPO B
- INFEZIONI: il beta-glucano contenuto nella crusca di grano tenero, migliora in modo significativo la risposta del sistema immunitario alle infezioni batteriche.
La dose giornaliera consigliata dagli esperti è di 10 grammi.
Come utilizzare la crusca di grano tenero
Per usufruire delle sue proprietà è sufficiente aggiungere un cucchiaio di questo alimento allo yogurt, al latte o ai succhi di frutta.
Attenzione però, essendo un alimento ricco di fibre va introdotto nella dieta un po’ alla volta per dare all’organismo di abituarsi gradualmente ed evitare attacchi di diarrea.
Per essere sicuro di assumere crusca di grano tenero al 100%, ti consigliamo la nostra, direttamente dalle coltivazioni agricole dell’azienda “Le Barbarighe” a San Martino di Venezze.
Per maggiori informazioni sulla crusca di grano tenero, non esitare a contattarci:
Scrivi un commento