Azienda agricola “Le Barbarighe”

I nostri prodotti sono farine integrali provenienti da agricoltura biologica. Da 1998 ci impegniamo nella conduzione, con metodi ecocompatibili, finalizzati non più alla quantità ma alla  qualità dei prodotti.

Azienda agricola “Le Barbarighe”

L’azienda  è situata a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine. Trattasi di un unico fondo indiviso di ha 92, delimitato dai canali di bonifica Ceresolo, Tron e Barbariga.

La nostra azienda ha aderito da tempo a regolamenti comunitari per quanto riguarda l’impianto di boschetti, siepi, bande tampone, erbai da sovescio e colture a perdere costituendo una zona di ripopolamento della selvaggina, citata nel quaderno faunistico della provincia di Rovigo come zona adatta al birdwatching ed inserita nell’itinerario del Medio Polesine.

L’azienda ha scelto la strada della trasformazione dei propri prodotti biologici allestendo in un vecchio granaio ristrutturato una macinazione a pietra dei cereali, rifacendosi cosi alla vecchia tradizione polesana dei mulini natanti fluviali del Po e dell’Adige, che erano ancora presenti fino agli anni 50 nei paesi rivieraschi.

LE BARBARIGHE | AZIENDA AGRICOLA

Da 1998 ci impegniamo nella conduzione, con metodi ecocompatibili, finalizzati non più alla quantità ma alla qualità dei prodotti.

Su una buona parte della superficie si utilizza infatti la coltivazione con metodo biologico, integrata, da alcuni anni, alla trasformazione dei prodotti biologici.
L’azienda ha ristrutturato un vecchio granaio ed allestito un ambiente per la macinazione a pietra dei cereali. Le colture cerealicole biologiche attualmente coltivate e destinate alla trasformazione sono: grano tenero, grano duro, farro, orzo, segale, avena,grano saraceno, mais Cinquantino, mais Biancoperla. In rotazione ai cereali, obbligatoria  in agricoltura biologica, si coltivano, soia, pisello proteico, loietto ed erba medica. E’ d’uso il ricorso a vari tipi di sovesci. Sono presenti dunque siepi, alberi ed erbai destinati alla selvaggina, per la quale è vietato lo sfalcio e che contribuiscono ad aumentare la biodiversità ambientale. Vengono seminate alcune vecchie varietà non ibride (ad impollinazione libera), quali il  Cinquantino ed il Biancoperla.

LE BARBARIGHE | AZIENDA AGRICOLA

Nel 2001 grazie all’interessamento di alcuni cultori delle tradizioni e dei sapori del passato, è stata costituita la Associazione Conservatori Mais Biancoperla alla quale aderisce anche Le Barbarighe.

Questo mais è stato inoltre stato individuato da Slow Food come uno dei dieci “presidi” veneti, ossia come una coltura da difendere onde evitarne la scomparsa. L’azienda è considerata come l’unico presidio Slow Food del Polesine.
I nostri prodotti sono farine integrali provenienti da agricoltura biologica ed i nostri clienti sono soprattutto gruppi di acquisto solidale (G.A.S.) delle province di Padova, Venezia, Treviso e Verona, i quali visitano l’azienda annualmente per comprendere al meglio la tipologia d’azienda in questione e le caratteristiche di tutte le coltivazioni da noi sostenute.

LE BARBARIGHE | LA MACINAZIONE

La trasformazione dei prodotti punta al massimo della qualità per cui essi appena raccolti, se necessario vengono essiccati, quindi passati alla pulitura per eliminare sassi e impurità.

I cereali vengono stoccati in silos ermetici per evitare qualsiasi tipo di contaminazione esterna, il farro e i cereali minori vengono conservati in una cella a temperatura controllata.

In seguito i prodotti vengono trasformati in farina attraverso il mulino a pietra.

La macinazione a pietra consente di ottenere farine ricche di crusca, fibra e germe, preziosi ai fini di una corretta e salutare alimentazione; per questi motivi alcuni mulini e pastifici negli ultimi anni hanno rivalutato i tradizionali mulini a pietra, che oltre a garantire l’ottenimento di farina integrale, sono in grado di salvaguardare il ricco patrimonio enzimatico presente nelle cariossidi dei cereali.

L’azienda “Le Barbarighe” assicura la freschezza di macinazione, fattore indispensabile per le farine integrali.

LE BARBARIGHE A TV7

Occhio al carrello, programma di TV7, ha visitato “Le Barbarighe” con intervista a Silvia Gagliardo, nel video sono presentati l’azienda e i suoi prodotti pregiati.