Energia per la crescita di tuo figlio con i 3 cereali integrali di Azienda Agricola Le Barbarighe
Purtroppo sempre più bambini non introducono abbastanza fibre nella loro dieta perché consumano pochissimi cereali integrali e frutta e verdura. Basterebbe incrementare le porzioni quotidiane di cereali integrali (come ci consiglia Organizzazione Mondiale della Sanità) per soddisfare il fabbisogno di fibra, che per i bambini è di 0,5 g per chilogrammo di peso corporeo, mentre per gli adulti è di 30 g al giorno.
L’ideale sarebbe che i bambini mangiassero i cereali integrali durante la prima colazione, un pasto indispensabile per affrontare la mattinata sui banchi di scuola ed essere svegli e ricettivi.
È possibile inserirli inoltre nel pranzo e nella cena, non quotidianamente ma alternando la pasta e il pane bianco – ottenuti da farina di frumento – con alimenti integrali, per educare i bambini a seguire sin dall’infanzia una dieta equilibrata e a conoscere sapori diversi.
La qualità più nota dei cereali non raffinati è quella di conservare intatte le fibre, sostanze non digeribili che provocano un senso di sazietà – tenendo lontani improvvisi “attacchi di fame” –, aiutano il corpo a metabolizzare meglio grassi e zuccheri e sono fondamentali per il benessere dell’intestino. Specialmente se mangiati al mattino, poi, i cibi integrali rilasciano energia prolungata alla mente, evitandone l’affaticamento.
I cereali da prediligere nel regime alimentare dei più piccini sono quattro, ciascuno con delle proprie qualità, tutti cereali integrali che potete trovare biologici e a Km0 presso Azienda Agricola Le Barbarighe:
-
Avena
L’avena presenta un’elevata quantità di vitamine del gruppo del gruppo B – B1, B2, B3, B5 e B6 – e dell’avenina – una sostanza che agisce in maniera benefica sulla tiroide – rendono questo cereale un valido stimolante delle funzioni cerebrali. A colazione, i fiocchi di avena si sposano bene con latte o yogurt, da soli oppure all’interno del muesli, una squisita miscela di cereali e frutta secca.
-
Orzo
Il fosforo in quantità elevate – 189 mg su 100 grammi di prodotto – e gli altri sali minerali – potassio, magnesio, ferro e calcio in dosi minori – contenuti nell’orzo favoriscono la concentrazione e migliorano la memoria. In inverno può essere inserito tra gli ingredienti di gustose zuppe, mentre in estate è ottimo nelle insalate.
-
Grano saraceno
Il grano saraceno è privo di glutine – e quindi perfetto per chi è celiaco – e racchiude amminoacidi essenziali, come lisina e triptofano, utili a combattere la spossatezza che spesso assale i bambini nel corso delle loro giornate troppo “frenetiche”. La farina ottenuta da questo cereale può essere miscelata ad altri tipi per preparare in casa pane, pizze e biscotti.
Inizia subito a prenderti cura della salute dei tuoi figli a tavola, entra nel nostro sito per scoprire di più su tutti i nostri cereali integrali biologici e sulla nostra azienda agricola:
Scrivi un commento