Cibi integrali? sono grandi alleati per il tuo organismo!

I cibi integrali, come forse saprai già, contengono la fibra alimentare, una componente importantissima nella dieta quotidiana di ogni persona, in quanto aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, previene alcuni tumori, il diabete di tipo 2 e altre varie complicanze per la nostra salute.

Oltre alla fibra alimentare, i cibi integrali garantiscono vitamine del gruppo B e E, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio) ma anche acidi grassi essenziali e altri fitocomponeneti che se miscelati tra loro, hanno un effetto sinergico con un impatto positivo per la salute.

Fino a metà del secolo scorso, i cereali erano consumati integrali, così come le farine da essi derivati, è solo con l’avvento delle tecnologie alimentari che la crusca e il germe dei cereali vengono separati.

Recenti studi hanno evidenziato quanto sia importante e vantaggioso per la salute consumare i chicchi completi e i loro derivati integrali.

Pensate che le linee guida alimentari di molti Paesi nel mondo, propongono di aumentare la razione giornaliera di questi cibi per proteggere la nostra salute.

Come riconoscere i cibi integrali?

Sicuramente il colore scuro non è una garanzia che il cibo sia integrale e non lo sono nemmeno il nome del prodotto o le diciture riportate sulla confezione come: “con crusca”, “con cereali”, “ricco di fibre”.

Per scegliere invece cibi integrali dovete abituarvi a leggere l’etichetta e cercare la dicitura: “farina integrale”, “100% di grano” o altro cereale.

Come aggiungere cibi integrali alle vostre giornate

Iniziate dalla colazione, scegliete cereali integrali da mangiare con il latte o con un frullato di frutta, privilegiate pane o fette biscottate integrali.

Nei pasti principali invece alternate la pasta con il riso integrale o il riso nero e sperimentate diversi tipi di cereali: miglio, farro, ecc… perfetti per essere aggiunti a zuppe di verdure o preparare piatti freddi.

Le nostre farine dell’Azienda Agricola “Le Barbarighe” sono speciali perché prodotte seguendo passo a passo il metodo di una volta, i grani selezionati e raccolti dalla nostra agricoltura biologica vengono macinati per mezzo di due pietre in cui il grano vi passa attraverso e viene schiacciato.

In questo modo non subiscono trattamenti di alcun tipo, rimanendo 100% naturali, SCOPRI TUTTI I PRODOTTI:

Save

Save

Save