Come sostituire la farina 00 con le farine di Azienda Agricola Le Barbarighe
La Farina 00 è un composto ottenuto dalla prima macinazione della farina e dell’endocardo, ossia della parte interna dei semi di cereali, anche conosciuta come “fior di farina” per il suo colore bianchissimo.
Si tratta di una farina molto raffinata, attualmente la più utilizzata per moltissime preparazioni culinarie che vanno da cibi salati ai dolci; la farina 00 del resto, è l’ideale per fare la pasta fresca, pasta all’uovo, panificazione e dolci).
A differenza di altre farine, la farina 00 non contiene molte sostanze nutrizionali, è anzi priva di semola e di crusca, non contiene né vitamine né sali minerali. Al contrario, è ricca di amido e zucchero che la rende una farina ad alto indice glicemico, quindi potenzialmente pericolosa per chi soffre di diabete o altri disturbi similari.
Per chi vuole sostituire la farina 00 può trovare in commercio valide alternative, naturali e e più nutrienti che possono essere impiegate per sostituire la farina 00 nelle varie preparazioni: le farine di Azienda Agricola Le Barbarighe!
Alternative alla farina 00
Tra le possibili alternative alla farina 00, impiegata per la preparazione di impasti dolci o salati di media lievitazione, vi sono sia soluzioni tradizionali (raffinate o integrali) oppure soluzioni senza glutine.
Naturalmente le prime sono utilizzabili da parte di chiunque voglia preparare cibi di media lievitazione (o lievitazione alta) utilizzando farine molto simili alla 00, facilmente già presenti nella dispensa di casa oppure abbia voglia di sperimentare qualcosa di diverso.
Le soluzioni senza glutine, invece, sono utilizzabili da chiunque abbia problemi di intolleranza a questo elemento o chi soffre di celiachia.
Farina di farro integrale
Altrettanto ricca di crusca, quindi di vitamine e sali minerali è la farina di farro, perfetta per sostituire la farina 00 nella preparazione di prodotti da forno, come il pane.
Farina di grano integrale
Può sostituire la farina 00 in qualsiasi preparazione perché molto simile in termini di composizione, anche se è più ricca di crusca e quindi di nutrimento: contiene infatti vitamine E e B e sali minerali.
Farina di segale integrale
La farina di segale integrale è perfetta per il pane nero o per prodotti da forno dolci e salati (in questo caso è preferibile mescolarla con una parte di farina bianca), la farina di segale, proprio come il cereale da cui si ottiene, è ricchissima di sali minerali (sodio, potassio, calcio e iodio) e fibre che regolarizzano la flora batterica intestinale e si è dimostrata valida alleata nella prevenzione di patologie cardiovascolari perché le sue fibre regolano le oscillazioni della glicemia e l’assorbimento dei grassi. Ideale anche nelle diete per i diabetici grazie al basso indice glicemico.
Prova ora le farine integrali e naturali di Azienda Agricola Le Barbarighe
Scrivi un commento