I cereali integrali aiutano il cervello dei bambini
Lo sapevi che i cereali integrali aiutano a far crescere bene il cervello dei bambini?
Per funzionare al meglio delle sue possibilità, il cervello dei bambini necessita di due condizioni essenziali: uno stile di vita sano e un’alimentazione varia ed equilibrata.
I cereali integrali, scelti in modo variato (frumento ma anche orzo, segale, grano saraceno ecc.) sono importanti alleati per fornire ai bambini le sostanze necessarie alla loro vita quotidiana e al corretto sviluppo del loro cervello.
Occorre però fare una distinzione tra cereali raffinati e cereali integrali, i più ricchi e adatti all’alimentazione dei bambini e quindi al loro cervello. I cereali raffinati, come la farina bianca o il riso brillato, utilizzati fin dalla prima infanzia, in molti casi sono responsabili dello sviluppo di forme di intolleranza.
Ma soprattutto sono del tutto privi di fibre e in una condizione che dai nutrizionisti viene definita “morta”, cioè inutile dal punto di vista energetico, pur mantenendo tutto il loro potere calorico e un alto carico glicemico. I cereali in questa forma tendono ad alzare i livelli di glucosio e quindi di insulina nel sangue.
La stanchezza e la sonnolenza che colpiscono molti bambini subito dopo pranzo sono spesso dovute proprio all’eccesso di pasta o pane bianco. A livello più periferico possono dare sintomi meno gravi, ma altrettanto fastidiosi, come stipsi o colon irritabile.
I cereali integrali, oltre a non avere questi difetti, hanno anche il pregio di favorire l’arrivo al cervello degli acidi grassi omega 3 introdotti con la dieta.
Quali sono i cereali integrali che favoriscono le funzioni del cervello?
Il grano saraceno
La scuola, i compiti, le attività extrascolastiche: l’agenda quotidiana dei nostri bambini è spesso fitta di impegni, che richiedono di mantenere vigile l’attenzione per molto tempo. In questo caso il consumo regolare di cereali leggeri ma energetici, come il grano saraceno, può essere di sostegno per ricaricare l’organismo.
Ricchi di proteine, vitamine e oligoelementi, questi cereali, a basso indice glicemico, garantiscono il giusto apporto di energia al cervello dei bambini, con il duplice vantaggio di non provocare picchi di glicemia responsabili del senso di fame e di non gravare troppo sulla digestione.
Avena e orzo
A volte capita che i bambini siano più irrequieti e di cattivo umore. Niente di grave, forse stanno attraversando solo un periodo di stanchezza. Colpa di una banale influenza o di una fase di passaggio nella crescita o, ancora, di un po’ di stress scolastico. In questi momenti “no”, anche scegliere i cibi giusti può essere di aiuto a far ritrovare ai nostri piccoli il sorriso. Fra i cosiddetti alimenti del buonumore ci sono proprio i cereali, come avena e orzo, che contengono sostanze, come vitamine, oligoelementi e aminoacidi in grado di agire su cervello, alzando il tono dell’umore.
Ricetta della crema di cereali alle mele di Azienda Agricola Le Barbarighe
La crema di cereali si prepara con del riso integrale e un altro cereale a scelta fra i tanti tipi di cereali integrali che potete trovare nella sezione prodotti di Azienda Agricola Le Barbarighe.
I cereali vanno lasciati in ammollo e cotti con 4-5 volte il volume d’acqua per 2 ore e a fine cottura si può frullare per ottenere una crema che si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Si possono condire a piacere con malto di riso, uvetta, nocciole, mandorle, ecc.
La crema di cereali dona energia per tutta la mattina, quindi stabilità glicemica, ma anche emotiva, concentrazione e lucidità, oltre che nutrimento.
Ingredienti:
- 3/4 di bicchiere di riso integrale
- 1/4 di bicchiere di avena decorticata o di miglio
- 2 mele grandi
- 5-6 tazze d’acqua (per la cottura)
- 1 pizzico di sale marino integrale
Lava i cereali e mettili in ammollo per 8-10 ore in abbondante acqua. Trascorso il tempo di ammollo butta l’acqua e trasferisci i cereali in una pentola dal fondo spesso. Sbuccia le mele, togli i semi e tagliale a pezzetti. Aggiungi ai cereali le mele, il sale e 5-6 tazze d’acqua. Metti il coperchio e porta a bollore, poi abbassa al minimo e lascia cuocere per 2 ore circa senza mescolare, con il coperchio appena spostato per lasciare uno spiraglio per il vapore. Lascia cuocere senza mescolare per un ora e mezza. A fine cottura spegni e lascia riposare per mezz’ora, poi scegli se frullare per ottenere una crema. Puoi conservare la crema di cereali per 3 giorni in frigo.
Se desideri cereali integrali biologici a km0 e di sicura provenienza per i tuoi bambini, rivolgiti ad Azienda Agrciola Le Barbarighe!
Scrivi un commento