La macinatura a pietra preferisce la tua salute!

Perchè questo titolo? ve lo spieghiamo subito, la macinatura a pietra preferisce la tua salute, perchè, al contrario delle farine che troviamo al supermercato, essa conserva tutti gli elementi nutritivi presenti nel chicco di grano.

Ma per comprendere meglio i pregi della macinazione a pietra, dobbiamo comprendere com’è fatto un chicco di grano detto anche cariosside.

Com’è fatto un chicco di grano?

Chicco di grano

• La cuticola esterna, composta da vari strati (tegumento, pericarpo e strato aleuronico), serve a proteggere il chicco e costituisce il 14% dello stesso. Contiene soprattutto fibra, ma anche vitamine del gruppo B, minerali e composti fenolici.

• L’endosperma, la parte centrale, fornisce il nutrimento al germe e costituisce l’83% del chicco. È composto da amidi (ossia carboidrati complessi), proteine e piccole quantità di vitamine del gruppo B.

• Il germe interno, che germogliando darà origine ad una nuova pianta, è ricco di grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B e vitamina E, minerali, composti fenolici e antiossidanti e costituisce il restante 3% del chicco.

Come avviene la macinatura a pietra

Con lo sfregamento delle macine in pietra, il germe e gli oli essenziali del chicco di grano si impastano con la parte amidacea, conferendo alla farina una colorazione sul bianco avorio con punteggiature beige scuro garantendo profumi complessi, maggior gusto e la conservazione delle proprietà benefiche presenti nel grano.

Ma se la macinatura a pietra e la farina ricavata sono così importanti per il nutrimento del nostro organismo, perché si è passati all’uso di farine bianche particolarmente raffinate?

La causa è da attribuire ad una questione storico-culturale-economica: a partire dal dopoguerra si è passati dalla produzione e consumo di farine integrali o semi-integrali, al consumo e produzione di farine raffinate.

“La gente è alimentata dall’industria alimentare, che NON si interessa alla salute ed è curata dall’industria farmaceutica, che non si interessa dell’alimentazione” – Wendell Berry

Perché la farina 00 fa male?

Quando consumiamo prodotti raffinati, tra cui il pane bianco, gli zuccheri nel nostro sangue aumentano improvvisamente e notevolmente, di conseguenza il nostro organismo produce più insulina che porta all’incremento di grassi depositati e favorisce un rapido aumento di peso e di trigliceridi elevati.

Tutto questo può portare a malattie cardiache. Inoltre, col passare del tempo, la produzione di insulina si blocca perché il pancreas è sovraccarico di lavoro, provocando stati patologici come l’ipoglicemia e malattie come il diabete.

Proprio per questo motivo è indispensabile consumare prodotti integrali! bisogna però stare attenti: spesso il pane integrale venduto nei supermercati è “finto” e lo si può riconoscere perchè è più chiaro di quello “vero”.

Assicura la tua salute, acquista i prodotti e le farine integrali direttamente dall’azienda agricola “Le Barbarighe” di San Martino di Venezze (Rovigo).

Guarda tutti i nostri prodotti all’interno del sito e contattaci:

Save