Quanto ne sai sull’avena nuda?
La varietà dell’avena nuda è presente sin dall’epoca neolitica ed è stata recuperata, come specie, in quanto specifica per la produzione di alimenti dietetici, anche se ci sono poche coltivazioni di avena nuda sul territorio.
Questo perchè? perchè l’avena nuda ha una produttività più bassa rispetto rispetto alle avene vestite: la spigatura è tardiva ed il seme è molto più predisposto a fratture, e quindi ad infezioni e malattie, inoltre il peso della cariosside risulta essere molto basso.
Le proprietà dell’avena nuda
L’avena è un tipo di cereale che può essere consumato in chicchi, in fiocchi o, come la soia, sotto forma di latte.
All’avena è stato riconosciuto un alto valore nutritivo e una composizione particolarmente equilibrata tra proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.
Se per un certo periodo questo cereale è stato sottovalutato, al giorno d’oggi invece è tornato molto in auge sulle nostre tavole proprio per le proprietà benefiche dell’organismo umano: vediamo quali sono.
- E’ indicata per quelli che soffrono di celiachia, perchè contiene carboidrati che però vengono assunti nell’organismo molto lentamente, e quindi non provocano picchi glicemici.
- E’ ricca di fibre, quindi giova al transito intestinale e al corretto funzionamento dell’apparato digerente.
- Contiene avenantramidi, sostanze che hanno effetto anti infiammatorio e proteggono anche dall’insorgenza di tumori, e dal proliferare delle cellule tumorali.
- E’ un ottimo alleato nelle diete: sazia l’appetito fornendo un giusto apporto di proteine e fibre.
- Se si segue una dieta vegetariana o vegana, è utile perchè stimola la formazione delle proteine grazie agli acidi grassi che contiene.
- Ha proprietà antidepressive in quanto infonde molta energia e buonumore.
- Influisce nell’abbassamento di livello del colesterolo, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari grazie all’elevato contenuto di beta-glucani.
- E’ un ottimo antiossidante molto usato per la preparazione di creme antirughe ed anche come detergente per la pulizia del corpo in quanto rispetta al massimo l’epidermide.
La tua avena nuda direttamente dall’agricoltura biologica “Le Barbarighe“!
Entra nel nostro sito per scoprire di più su tutti i nostri prodotti biologici e sulla nostra azienda agricola:
Scrivi un commento