Azienda Agricola Le Barbarighe presenta: I Segreti dei Cereali

Azienda Agricola Le Barbarighe è lieta di invitarvi domenica 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 all’evento “I Segreti dei Cereali”.

Potrai assistere dal vivo ad uno show cooking di cucina vegetariana e vegana con tanto di degustazione finale.

L’evento “I Segreti dei Cereali” inizierà alle ore 10:00 con una visita guidata nell’azienda e al laboratorio di produzione farine per conoscere le particolarità delle diverse farine biologiche e come utilizzarle negli impasti dolce e salate, a cura di Silvia Tiozzi, proprietaria di Azienda Agricola Le Barbarighe.

L’azienda  è situata a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine. Trattasi di un unico fondo indiviso di ha 92, delimitato dai canali di bonifica Ceresolo, Tron e Barbariga.

L’azienda ha scelto la strada della trasformazione dei propri prodotti biologici allestendo in un vecchio granaio ristrutturato una macinazione a pietra dei cereali, rifacendosi cosi alla vecchia tradizione polesana dei mulini natanti fluviali del Po e dell’Adige, che erano ancora presenti fino agli anni 50 nei paesi rivieraschi.

Perché partecipare?

Questo corso è una preziosa occasione per imparare nuove ricette o perfezionare la tua cucina, racchiude amore per la natura, il buon cibo, professionalità, clima confidenziale e condivisione.

Imparerai la preparazione dei cereali integrali per assorbirne tutti i principi nutritivi e le tecniche di cottura veloci e conservative.

Inoltre conoscerai il mondo delle spezie, gli usi e le proprietà, la conservazione e il dosaggio.spezie azienda agricola le barbarighe

Per concludere in bellezza, alle ore 12:30 vi sarà la degustazione delle ricette eseguite.

Conduce il corso la Signora Paola Bocchi, cuoca vegetariana da 30 anni e vegana da 10,  insegnerà ricette della cucina italiana con l’uso delle erbe aromatiche, della cucina indiana con l’uso e le proprietà delle spezie, messicana, mediorientale. L’uso delle spezie viene ora riscoperto anche in Occidente, ne sono esempio la curcuma, lo zenzero diventati ormai noti per le loro molteplici proprietà curative e preventive, è conosciuto in Oriente da millenni e le spezie vengono usate proprio in cucina assumendone piccole quantità nei cibi quasi quotidianamente e svolgono così la loro azione curativa. Infatti la cucina indiana vegetariana e vegana è bilanciata dal punto di vista nutrizionale e per assicurare al corpo tramite l’uso delle spezie un buon appetito, una buona digestione ed un sapore unico ed inconfondibile possiamo dire un gusto superiore.

L’uso delle erbe aromatiche della cucina italiana è un segno distintivo e dona unicità e sapore  alle ricette della nostra terra, che produce svariate qualità di piante aromatiche profumate con immense proprietà, usate da sempre come il rosmarino, l’alloro, la salvia, il timo l’origano e molte altre.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Paola Bocchi: 3474443369 – paolabocchix@gmail.com

Silvia Tiozzi: 3280583618