Relax tra suoni e profumi della natura

Relax tra suoni e profumi della natura presso l’Azienda Agrituristica Le Barbarighe

Se desiderate trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del relax, segnatevi questa data nel calendario: domenica 25 giugno.

Nella suggestiva cornice dell’Azienda Agricola Le Barbarighe, situata a San Martino di Venezze (RO) potete passare una giornata all’insegna del benessere e a stretto contatto con la natura.

Il mattino ha l’oro in bocca, quindi ci si ritrova tutti carichi e pimpanti alle ore 9:00 presso Azienda Agricola Le Barbarighe, e alle ore 9:30 si inizierà la giornata in bellezza con lo Hatha Yoga con Valeria Bellantuomo, insegnante certificato YogaAlliance RYT 300.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo ad oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche. “Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima, e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. relax hatha yoga

Questo tipo di yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare.

In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena, e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere“.

Lo Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi).

Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Lo Hatha yoga ha in particolare il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che conduce l’uomo moderno.

Alle ore 10:00 dopo esserci riscaldati con lo yoga, tutti in marcia per una rilassante passeggiata immersi nel verde dei sentieri della campagna che circonda l’Azienda agricola dove sarà prevista anche una breve seduta di meditazione rigenerante, con in sottofondo i suoni della natura.

Dopo aver trovato l’equilibrio interiore, si torno all’Azienda Agrituristica per gustare un prelibato pranzo biologico con prodotti sani e a km0.

Per concludere alle ore 16:00 faremo una breve pratica di rilassamento per trovare la forza spirituale di affrontare il lunedì e la settimana lavorativa che ci attende.
Cosa portare: abbigliamento comodo e idoneo per la passeggiata, telo o plaid per la pratica yoga.
Costo della giornata pranzo compreso 20 euro (bambini 10 euro).

 

PARTECIPA

By |2017-06-23T11:03:12+00:0021 Giugno 2017|Eventi|0 Commenti

Scrivi un commento