Crusca di grano tenero, ecco come puoi utilizzarla e farti del bene!
La crusca è un prodotto molto importante nella nostra alimentazione, dovremo consumarlo ogni giorno ma la raffinazione delle farine che troviamo al supermercato e la pasta stessa ce lo impedisce.
Con la crusca possiamo: aiutare a prevenire molti disturbi come la stitichezza, colite ma anche obesità e tumore al colon.
L’interesse per questo prodotto lo troviamo negli anni ’70, inizialmente considerato materiale di scarto, destinato solamente all’alimentazione degli animali da allevamento.
Tra i vari tipi, la crusca di grano tenero è nota per essere quella con la maggiore concentrazione di fibra insolubile (quasi il 50%). Non è adatta quindi in caso di diverticolite, perchè alcuni esperti sostengono che alcuni residui durante la digestione, potrebbero irritare i diverticoli.
Cosa c’è nella crusca di grano tenero?
Come mai questo prodotto fa così bene? perchè è ricco di oligoelementi: contiene ferro, magnesio, ma anche tiamina, niacina e tocoferolo.
Complessivamente è poco calorica perchè contiene 200 calorie in 100 grammi di prodotto. La crusca va consumata all’interno di altri alimenti e mai da sola, ciò permette di rendere i cibi decisamente ipocalorici.
Le caratteristiche principali
Una delle caratteristiche principali della crusca di grano tenero è la stimolazione del senso di sazietà, contribuendo a mangiare meno, seguendo una dieta più ristretta: ottimo alleato per la linea e nemico del sovrappeso e dell’obesità.
La crusca di grano tenero è molto importante anche per mantenere basso il colesterolo e per ostacolare l’assorbimento dei grassi. In più, favorisce la regolarizzazione della glicemia, ostacolandone gli eventuali rialzi.
Attenzione però, non bisogna abusarne, soprattutto all’inizio: da diversi effetti collaterali, tra cui flatulenza e un incremento del transito intestinale.
Per cui, se non vuoi ottenere l’effetto contrario, non esagerare con le dosi: il consiglio è di massimo 3 cucchiai al giorno, accompagnati da circa due litri di acqua.
E’ davvero importante non esagerare: un eccesso di fibra potrebbe ridurre l’assorbimento dei nutrienti più importanti.
Puoi consumarla facilmente insieme allo yogurt, oppure… prova questa ricetta golosa con la crusca di grano tenero!
Biscotti di cioccolato e crusca
Ingredienti:
- 200 gr di crusca di grano tenero
- 2 uova medie
- 50 gr di burro o margarina
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- 70 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)
Preparazione:
Sciogliete in un pentolino, abbastanza capiente, il burro (o la margarina se si preferisce un’alternativa vegetale), senza farlo bollire, e aggiungete la crusca di grano tenero; amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero di canna (o zucchero semplice se si preferisce il sapore meno aromatico); montate con la frusta a mano o con quelle elettriche, fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso.
Aggiungere al composto di uova l’amalgama di burro e crusca e, incorporare bene gli ingredienti; in seguito unite il cacao, il lievito e la cannella (che si potrà eliminare a seconda dei gusti, magari sostituendola con la vanillina), setacciateli per evitare grossi grumi, e impastate il tutto con le mani.
A questo punto si potranno aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o al latte, che renderanno i biscotti più golosi, o se volete, lasciate l’impasto semplice.
Impastate tutti gli ingredienti fino a che non si otterrà un composto omogeneo, amalgamato e ben compatto.
Preriscaldare il forno a 180° e ungete una teglia con dell’olio o del burro, oppure ricopritela direttamente con carta forno.
Formate delle palline non troppo piccole con l’impasto, posizionatele sulla teglia e schiacciatele leggermente con il palmo della mano o con il fondo di un bicchiere, così da ottenere dei biscotti rotondi.
Infornate per circa 10-12 minuti, successivamente, lasciateli raffreddare e, se avanzeranno, conservate per qualche giorno in una scatola chiusa, per evitare che diventino molli.
Per essere sicuro di assumere crusca di grano tenero al 100%, ti consigliamo la nostra, direttamente dalle coltivazioni agricole dell’azienda “Le Barbarighe” a San Martino di Venezze.
Per maggiori informazioni sulla crusca di grano tenero, non esitare a contattarci:
Scrivi un commento