I cereali biologici sono importanti nella dieta e per uno stile di vita sano
L’azienda agricola “Le Barbarighe” si trova a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine.
Diretta da una famiglia che da generazioni si dedica all’agricoltura e in particolare alla coltivazione di grano, mais e cereali minori, da alcuni anni si è impegnata nella coltivazione con metodo biologico.
Le coltivazioni sono condotte nel rispetto delle norme ambientali. Da tempo l’azienda ha aderito ai regolamenti comunitari per quanto riguarda l’impianto di siepi, bande tampone e colture a perdere ai fini faunistici, poiché è situata in zona di ripopolamento della selvaggina.
I cereali biologici attualmente coltivati presso “Le Barbarighe” sono: grano tenero, grano duro, farro, orzo, segale, avena,grano saraceno, mais Cinquantino, mais Biancoperla.
Non tutti sanno che il grano che mangiamo adesso è diverso da quello che mangiavamo 50 anni fa perché le varietà prima molto diffuse e oggi considerate di nicchia. Il grano duro, inoltre, presenta delle caratteristiche nutrizionali diverse da quelle del grano tenero cui è da molti erroneamente accomunato.
Il grano saraceno, che a dispetto del nome non appartiene alla famiglia dei cerali anche se è usato allo stesso modo, ha un ottimo contenuto in proteine ed è tollerato dai celiaci perché non contiene glutine.
La pasta stessa, poi, pur rimanendo la regina delle nostre tavole, non è più prodotta esclusivamente o prevalentamente con il grano duro: ormai dappertutto si trovano gli spaghetti e le penne di farro e di Kamut che è bene inserire nella dieta perché in questo modo si previene l’insorgenza delle intolleranze alimentari legate al consumo di un unico tipo di cereale.
L’intolleranza al frumento è più subdola della celiachia perché spesso non viene riconosciuta. Il farro, in molti casi è ben tollerato da persone allergiche al grano, ma non è adatto a chi è celiaco perché contiene glutine.
I celiaci ricorrono nella loro dieta ai prodotti sostitutivi a base di mais e riso, spesso usati insieme per migliorare il gusto e il contenuto nutrizionale: dalla pasta ai biscotti, questi prodotti si trovano anche nei comuni supermercati a un prezzo migliore rispetto al canale farmacia.
La pasta di riso è apprezzata anche da chi tollera il glutine per le sue caratteristiche di leggerezza e digeribilità. E lo stesso vale per le gallette a base di riso e mais, quasi sempre da agricoltura biologica, che rappresentano una valida alternativa ai cracker e alle fette biscottate.
I cereali biologici integrali in chicco, non trasformati, sono una preziosa fonte di fibra e micronutrienti, come antiossidanti, vitamine, minerali. Sono inoltre una buona fonte di acidi grassi polinsaturi. Infatti, quando gli strati esterni di questi alimenti vengono rimossi e i chicchi sono raffinati, ciò che resta è solo amido e proteine.
Presso l’azienda agricola Le Barbarighe puoi trovare i prodotti integrali direttamente macinati a pietra dai nostri campi
Le nostre colture cerealicole biologiche attualmente coltivate e destinate alla trasformazione sono: grano tenero, grano duro, farro, orzo, segale, avena, grano saraceno, mais Cinquantino, mais Biancoperla.
Scrivi un commento