Orto biologico: 10 cose da sapere per coltivarlo
Con l’arrivo della primavera potete iniziare a coltivare il vostro piccolo orto, scegliete il luogo adatto e tutto ciò che vi occorre per iniziare a coltivarlo.
Come coltivare un orto biologico? segui questi 10 passi per iniziare!
1. Orto biologico: scegli il luogo adatto
Prima cosa per iniziare a coltivare il vostro orto è cercare il luogo più adatto. Se avete un giardino sarete fortunati perchè potrete averlo sempre a portata di mano.
Non disperate se a casa vostra il giardino manca, potete andare alla ricerca di orto urbani, condivisi o sociali nel luogo in cui vivete, o ancora potete chiedere a parenti o amici di condividerlo.
E perchè non farlo sul balcone?
2. Le dimensioni
Se siete ancora principianti, è meglio partire con un orto di piccole dimensione, in modo da poterlo gestire nel migliore dei modi, col tempo e con i progressi potrete iniziare ad espanderlo.
3. Compost
Organizzate il vostro orto biologico in modo da avere lo spazio necessario per creare il compost: potrete così ottenere un concime naturale a base di scarti alimentari, così saprete dove poterli buttare!
4. Il terreno
Grazie al compost potrete arricchire il vostro terreno aggiungendo anche erba e foglie. Le foglie vi saranno utili per ricoprire il terreno non coltivato d’inverno, sia per proteggerli, sia per arricchirli di sostanze nutritive naturali.
5. Semi biologici
Nello scegliere le piante da coltivare nel vostro orto, dare preferenza a semi e piante bio, facilmente trovabili nella maggior parte dei vivai.
6. Semine e trapianti
Informatevi sempre sul momento dell’anno più adatto per semina e trapianto.
E’ preferibile effettuare semine e trapianti la mattina presto o meglio ancora verso sera, in modo che le piante più giovani non vengano colpite in maniera troppo forte da parte del sole.
Prova a coltivare i semi in un luogo riparato per poi trasferire le piantine nell’orto.
7. Una corretta innaffiatura
Per un risparmio idrico potresti pensare di ricorrere ad un impianto di irrigazione goccia a goccia.
Il momento ideale per annaffiare le piante sia nell’orto che in vaso è la sera, indirizzando l’acqua direttamente sul terreno e verso le radici, senza bagnare le piantine e le foglie.
8. Le erbacce
Per evitare le erbacce potreste ricorrere alla tecnica naturale della pacciamatura, ricoprendo il terreno con uno strato di materiale ( erbaceo o legnoso), mantenendo l’umidità nel suolo, proteggendo il terreno dall’erosione, dalla pioggia battente ecc… insomma una vera e propria protezione naturale per il vostro orto biologico.
9. Parassiti
Per un orto 100% naturale, non utilizzate pesticidi di sintesi nel vostro orto. Potrete invece proteggere le piante dagli attacchi esterni rafforzando le loro sinergie con le giuste consociazioni tra ortaggi.
10. Il raccolto
Finalmente il raccolto. Attenzione però, meglio non strappare mai ortaggi ed erbe con le mani ma intervenire aiutandosi con delle forbici.
Se lo curerete, il vostro orto vi donerà frutti per una ricca stagione.
Azienda Agricola Le Barbarighe, da sempre coltiva biologicamente i suoi prodotti.
Entra nel nostro sito per scoprire di più su tutti i prodotti del nostro orto biologico:
Scrivi un commento