Perché mangiare i cereali in estate per dimagrire e restare in forma

Prova costume? No problem con i cereali! Il sole e il caldo torrido dell’estate modificano il nostro comportamento alimentare.

Bisogna saper mangiare e avere una dieta sana e variegata, e con i cereali si ha una migliore igiene e un maggiore benessere intestinale!
I cereali hanno un volume minore rispetto alla pasta, e quindi lasciano prima la cavità gastrica. I cereali sono alimenti vivi perché contengo tutti i principi nutrizionali attivi in grado di generare germogli.
I nutrizionisti consigliano due porzioni di riso (rosso, venere, basmati) in una settimana, alternando il riso con altri cereali: farro, grano saraceno, orzo, avena, kamut, miglio, amaranto, quinoa…
L’intestino vuole cibo liquido, caldo e crudo quando è possibile, al giorno d’oggi invece si mangia prevalentemente cibo cotto, freddo, solido.
I cereali di Azienda Agricola Le Barbarighe aiutano ad avere una sana igiene intestinale.
Conosciamo i vari cereali per compiere la migliore scelta, e come cucinarli a seconda delle preferenze personali.

AVENA

avena nuda
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Mettere in ammollo una parte di Avena in tre parti di acqua per una notte, poi mettere al fuoco con la stessa acqua dell’ ammollo. Portare al bollore, aggiungere il sale e lasciare cuocere a fuoco moderato per 50-60 minuti: in questo tempo dovrebbe assorbire tutta l’acqua.

In pentola a pressione richiede 35-40 minuti. Lasciare riposare per almeno 10 minuti prima di servire. Per la preparazione di minestre e zuppe può essere necessario aumentare la quantità di acqua e prolungare il tempo di cottura.

FARRO DECORTICATO

farro decorticato
Non è necessario mettere in ammollo. Lavare i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Mettere in pentola una parte di farro con tre parti di acqua e aggiungere il sale, cuocere per circa un’ora e mezza nella pentola normale, la cottura in pentola a pressione richiede un’ora non è necessario mescolare durante la cottura. A cottura ultimata lasciare riposare per una decina di minuti fino al completo assorbimento dell’acqua.

 

GRANO SARACENO

grano saraceno
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Aggiungere ad una parte di grano saraceno due parti di acqua o brodo vegetale già caldi, portare ad ebollizione, aggiungere il sale e abbassare la fiamma facendo cuocere lentamente per 20 minuti circa.

ORZO MONDO

orzo mondo
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte.
Mettere in ammollo una parte di orzo in tre parti di acqua per una notte, poi mettere al fuoco con la stessa acqua dell’ammollo.

Portare al bollore, aggiungere il sale e lasciare cuocere a fuoco moderato per un’ora; in questo tempo dovrebbe assorbire tutta l’acqua.

In pentola a pressione richiede 40-45 minuti. Lasciare riposare per almeno dieci minuti prima di servirlo.
Per la preparazione di minestre e zuppe è necessario aumentare la quantità di acqua e prolungare il tempo di cottura.

Se si desidera ottenere chicchi più morbidi e vellutati prolungare l’ammollo fino a 24 ore oppure utilizzare l’orzo perlato.

SEGALE

segale
Lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda corrente più volte. Mettere in ammollo una parte di segale in tre parti di acqua per una notte poi mettere al fuoco con la stessa acqua dell’ammollo. Portare al bollore, aggiungere il sale e lasciare cuocere a fuoco moderato per 50-60 minuti; in questo tempo dovrebbe assorbire tutta l’acqua. In pentola a pressione richiede 35-40 minuti.

Lasciare riposare per almeno dieci minuti prima di servire. Per la preparazione di minestre e zuppe può essere necessario aumentare la quantità di acqua e prolungare il tempo di cottura.

 

Per maggiori informazioni sui nostri cereali biologici che coltiviamo con le nostre mani, non esitare a contattarci:

contattaci