I cereali biologici: 5 motivi per cui dovresti consumarli

Nonostante il nostro stile di vita tenda a farcelo dimenticare, tutto ciò che mangiamo proviene dalla terra (o almeno dovrebbe) e dalla terra provengono anche cereali e chicchi utilizzati per preparare ad esempio un alimento che sulle nostre tavole non manca mai: il pane.

Nei chicchi di grano e degli altri cereali, la luce solare, attraverso la fotosintesi clorofilliana, si sintetizza in amido, il carboidrato più importante per la nostra alimentazione.

Assimilando questo cereale non solo riceviamo il nutrimento che ci dà la possibilità vivere, ma portiamo dentro di noi la stessa energia che proviene dal sole, un’energia naturale e non modificata dall’uomo.

I cereali biologici portano con sé un valore inestimabile di sapori, colori, fragranze e forme, elementi essenziali della biodiversità e della cultura.

Ad oggi siamo abituati a mangiare la tradizionale farina di grano tenero bianca 0 o 00 con la quale vengono prodotti i cibi più consumati come pane, pasta, prodotti da forno, dolci, ecc..

La farina dei cereali bio è ricavata da lavorazioni e raffinazioni per rendere più ricca ed abbondante la produzione, ovviamente molto povera dal punto di vista nutrizionale.

5 motivi per consumare più spesso i cereali biologici

1. Non hanno subito alterazioni

Non sono stati lavorati dall’uomo, offrono un prodotto sano e genuino per la salute.

2. Sono meno raffinati

I cereali biologici vengono lavorati con la macinazione a pietra, tecnica che produce farine integrali e semi integrali, mantenendo molto di più le proprietà nutrizionali presenti nel chicco.

3. Meno glutine

A differenza del grano moderno, i cereali bio mantengono un rapporto equilibrato tra presenza di amido e presenza di glutine, contenendo una percentuale minore di questa proteina di cui si discute molto nell’ultimo periodo.

4. Sono più leggeri e digeribili

Con meno presenza di glutine, la farina prodotta è molto più leggera e digeribile.

5. Evitano lo sviluppo di intolleranze

Sempre grazie alla bassa percentuale di glutine, evitano la formazione di intolleranze nel tempo dovuta all’assunzione di quantità elevate di glutine.

La tua salute e il tuo reale nutrimento sono alla base della tua vita, oltre al corpo anche la mente gode di questi effetti.

Perchè non provare a consumare i cereali bio?

Li puoi trovare nella nostra Azienda Agricola “Le Barbarighe”, coltivati biologicamente e pronti per essere consumati:

farro decorticato    segale

Per maggiori informazioni sui nostri cereali bio, non esitare a contattarci:

contattaci

Save

Save